L’evento tutto dedicato a bambini e ragazzi organizzato in collaborazione con A.S. Roma Ciclismo!

Tre giorni di promozione del ciclismo giovanile e tante attività per tutti, da chi la bicicletta non la ha mai provata fino ad arrivare ai futuri campioni di domani e che quindi il ciclismo già lo praticano bene.

Tante le attività proposte ogni anno, basti pensare a:

  • Circuiti promozionali per tutti: sia strada che mountain bike, di differenti livelli di abilità e varie tipologie di percorsi, interamente chiusi al traffico e presidiati da tecnici e istruttori abilitati dalla F.C.I. che, passo passo, seguiranno tutti coloro che avranno voglia di salire in sella ad una bicicletta e provare il percorso più adatto a loro. Verranno fornite biciclette, caschi e altre protezioni ritenute necessarie, pensiamo a tutto noi!
  • Prove tecniche e teoriche: grazie alla presenza di responsabili federali che spiegheranno come funziona una bicicletta, la meccanica, la manutenzione, la postura, e gli aspetti comportamentali strettamente connessi al suo corretto utilizzo, primo tra tutti l’uso del casco! In questo “dipartimento” verranno altresì fornite delle prime indicazioni sulle normative del codice stradale, sulla sua giusta lettura e sul giusto atteggiamento che un ciclista dovrebbe sempre avere, il tutto chiaramente in chiave allegorica, divertente e assolutamente coinvolgente!
  • Municiclo Cup: divertente iniziativa rivolta alle scuole e ai propri alunni ... più bambini verranno a provare la bici e più punti attribuiranno alla propria scuola di appartenenza. Il primo istituto classificato riceverà dei fantastici premi, sempre finalizzati a favorire l’uso della bicicletta per recarsi a scuola la mattina!
  • Gara F.C.I.: come ogni anno, la Minifondo Roma è anche sana e avvincente competizione, dove però alla fine si vince sempre tutti! La gara vera e propria, normalmente organizzata in concomitanza con la Granfondo, è aperta a tutte le squadre affiliate con la Federazione Ciclistica Italiana a livello nazionale e prevede premiazioni per tutti i bambini iscritti e premi speciali per le Società, ad esempio la più numerosa, la più lontana, la più vivace e via discorrendo.

Tutte queste attività sono inserite all’interno di un vero e proprio “mini - villaggio” denominato “Area Kids” dove bambini e ragazzi troveranno un vero e proprio contesto di festa in cui poter approfittare di tante attività parallele per rendere questi tre giorni di ciclismo veramente indimenticabili.

L’Area Kids infatti offrirà gratuitamente a tutti:

  • Animazione e gadget;
  • Area food e punti ristoro;
  • Premi e gadget per tutti coloro che parteciperanno alle attività proposte;
  • Gonfiabili e Aree gioco dedicate ai più piccoli;
  • Musica;
  • Assistenza tecnica per chi porta la propria bici da casa;
  • Area relax per le famiglie dei giovani ciclisti;
  • Truccatori, animatori, pop corn, zucchero filato e ... tanto altro ancora!

Come iscriversi

Per poter partecipare alle varie attività previste non è necessario effettuare alcuna pre-iscrizione; per poter partecipare alla Minifondo Roma Cup sarà invece necessario iscriversi tramite la propria Società di appartenenza tramite fattore K F.C.I. (id gara 141847, chiusura iscrizioni il 07.10 alle ore 23:59)

Requisiti per poter partecipare

Per poter partecipare ai perscorsi ciclabili sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione attestante lo stato di buona salute del minore; non sono previsti altri requisiti.
Non è necessario portare con se biciclette e/o accessori, troverete tutto il necessario a vostra disposizione!

Costi di ingresso

L’accesso al Villaggio Minifondo e alle varie attività previste è completamente gratuito.

Minifondo Roma: al nostro segnale scatenate il divertimento!

Con il patrocinio di:

 
 
Vai all'inizio della pagina